PAOLO BAGNASCO

Paolo Bagnasco, classe 1968 è originario di Novi Ligure (AL). Affermato fisarmonicista, inizia a studiare lo strumento all’età di sette anni partecipando a numerose trasmissioni televisive e concorsi nazionali ponendosi sempre in ottima evidenza. In seguito, si iscrive al Conservatorio di Alessandria, dove studia pianoforte e frequenta un corso approfondito di armonia principale.

Dall’età di quattordici anni, inizia ad esibirsi con la fisarmonica in piccole orchestre che suonano il genere liscio (nel frattempo consegue il diploma di perito elettronico). All’età di diciannove anni, trasforma questa sua passione in lavoro, diventando musicista a tempo pieno.

Nel 1996 entra a far parte dell’orchestra “Franco Bagutti”: concerti e serate in tutto il territorio nazionale e gran parte dell’Europa, una tourneè negli Stati Uniti d’America e sulle navi da Crociera. Numerose e continuative sono le partecipazioni alla trasmissione televisiva “Buona Domenica”, su Canale 5, riscotendo meritati successi.

All’alba del nuovo millennio nasce la “Fisarmonica By Marco modello Bagnasco”: si provano gli strumenti, vengono testati vari tipi di accordatura, si collauda il prototipo, ed è subito “moda” per la musica da ballo.

Nell’agosto del 2002 riceve  a Bedonia (PR) il “Premio alla Carriera” in occasione della manifestazione internazionale “Fisarmonica sotto le Stelle”.

Il 12 ottobre 2005 vide consegnarsi il secondo “Premio alla Carriera” nel teatro “Astra” di Città di Castelfidardo (AN).

Il 6 gennaio 2007 nasce “Manolo e Paolo Bagnasco Music Group”.

Il 27 luglio 2007 riceve il terzo “Premio alla Carriera” nella Città di Bardi (PR).
La sua discografia è attualmente composta da dieci album come solista, ma è anche intervenuto come artista e compositore in numerose compilation italiane, per colonne sonore di film e documentari televisivi a livello internazionale.

Intensa la sua attività di autore delle partiture, che lo vede impegnato a scrivere brani su richiesta di svariati musicisti.