Nicola Laterza, nato a Padova nel 1985, intraprende gli studi della fisarmonica sistema pianoforte, teoria e solfeggio a 9 anni sotto la guida del Maestro Romano Benetello (pluricampione mondiale di fisarmonica) presso l’accademia “Vivaldi” di Caselle d’Altivole (TV). Iscritto al C.D.M.I. (centro didattico musicale italiano) di Castelfidardo, ne segue il programma per sette anni superando l’esame di ogni anno con il massimo dei voti davanti ad una giuria esterna formata da alcuni fra i più grandi fisarmonicisti a livello mondiale.
Nel 2000 a 15 anni, in parallelo con gli studi all’istituto d’arte “Pietro Selvatico” di Padova , partecipa alle prime esibizioni con orchestre di musica da ballo, fino a far diventare la sua passione anche una professione. A 17 anni approfondisce lo studio della fisarmonica sistema cromatico con Davide Budelacci. Dopo un anno entra nella più rinomata orchestra da ballo italiana, l’orchestra Catellina Pasi di Faenza.
Lavora come turnista per numerose orchestre e case discografiche italiane, collaborando con artisti come il chitarrista Massimo Bubola noto collaboratore di Fabrizio De Andrè nel cd “Circolo sociale del liscio” del 2011.
Nel 2012 insieme ad altri fisarmonicisti viene invitato come insegnante ad un seminario dedicato alla fisarmonica. Il seminario, intitolato “Primo Gran Premio Della Fisarmonica Cinico Angelini Città Di Vercelli” si è svolto a Vercelli dal 9 all’11 ottobre.
Dal 2008 oltre alle esibizioni live e alle produzioni discografiche, Nicola si occupa dell’insegnamento della fisarmonica sistema pianoforte, sistema cromatico, teoria e solfeggio.