MAURIZIO RUSSO

Maurizio Russo nasce a Genova il 04 novembre 1964. Fin da bambino ha spiccate attitudini musicali tanto che a 10 anni i genitori lo inseriscono nella banda (Filarmonica Sestrese) di Sestri Ponente. Maurizio comincia a studiare musica suonando da subito Percussioni e Batteria per poi passare al primo amore: la tromba.

A 16 anni frequenta il conservatorio Nicolini a Genova sotto la guida del prof. Loi nella classe di tromba. Dopo 4 anni sente che il classico non è la sua strada, quindi comincia a militare in vari gruppi cantando e suonando tromba, tastiere e fisarmonica.
Da lì varie esperienze segneranno il suo percorso e ha la fortuna di suonare per anni con musicisti di spicco della Genova di quegli anni.
Partecipa al Piano bar, al tournée’ con Sandro Giacobbe (cantante di musica leggera internazionale) e suona con varie Orchestre fino a 24 anni. In seguito si trasferirà a Piacenza dove chiamato dall’orchestra emiliana Franco Bagutti dove tutt’ora risiede.

Maurizio Russo è anche compositore e autore prevalentemente per la musica da ballo. Ha scritto per tante formazioni quali: Franco Bagutti, Patrizia, Mauro Rizzi, Roberto Polisano, Pietro Galassi, Titti Bianchi, Walter Losi.

Dal 2008 parte una nuova avventura con la cantante Sabrina Pasolini, sua compagna di vita oltre che di palco, con la quale nascerà il gruppo: Maurizio Russo & Sabrina. Insieme hanno suonato all’estero per tre anni consolidando un repertorio internazionale a tutto campo.

Nel 2017 Maurizio Russo realizza un Musical scritto con il compianto autore Corrado Castellari intitolato “Storia d’amore e di poesia di un giovane alpino”. La storia è ambientata nel periodo della prima guerra mondiale dove due ragazzi si amano ma lui dovrà partire soldato e vivrà tutte le vicissitudini della guerra. Un progetto molto ambizioso presentato con grande consensi al teatro President di Piacenza e che continuerà in tutti i teatri d’Italia e all’estero.

Una vita per la musica quella di Maurizio Russo artista più che mai attivo sempre alla ricerca di perfezione e nuovi progetti come sempre affrontati con dedizione.