GIANNI VALMORI

Gianni Valmori nasce a Cesena, nel 1969. All’età di 8 anni scopre il fascino di uno strumento: ”La Fisarmonica”. La passione per questo strumento lo accompagna nella vita.

Dopo aver frequentato per cinque anni il Liceo Musicale, Comunale di Savignano sul Rubicone, con il Maestro Abramo Comandini, nel 1994, consegue la licenza per l’insegnamento nei Licei Musicali e nel contempo, consegue l’ attestato accademico in fisarmonica nella Repubblica di San Marino.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, internazionali e mondiali di fisarmonica attestandosi sempre nei primi posti. Il 30 agosto 1987 ha partecipato al Concorso Internazionale di fisarmonica, a Santa Maria del Bosco di Calatamauro (Palermo), vincendone la competizione. Nel 1994, “44 Trophee Mondiale de l’Accordeon”ad Alassio, (SV) si è piazzato al 5° posto.

In seguito comincia a collaborare come musicista con numerose Orchestre da ballo di alto livello, sia come fisarmonicista che come tastierista, ottenendo grandi successi personali.
Nel 1990, col gruppo di “Irene e la grande Orchestra “(nota con il nome di Orchestra “Castellina Pasi”) fa parte del gruppo, ottenendo grandi successi. Fra il 1992 ed il 1995 è membro dell’ Orchestra “Armando Savini” e collabora alla composizione di diversi brani musicali prodotti dalla stessa orchestra. Nel 1996 è un componente dell’orchestra “Egisto Baiardi ” e nel 1997, fa parte del gruppo musicale i “Pao Pao”. L’anno successivo, Gianni suona con l’Orchestra “Fratelli d’Italia”, affinando la propria tecnica inconfondibile.
Nel 2003 fa parte del Gruppo “Genio e Pierrots” come Tastierista, suonando in lungo e in largo per tutta L’Europa.
Nel 2006 è alla corte della “Luca Milani Band” collaborando fino al 2010. Infine, fa parte dell’Orchestra “Romagna Doc” nell’anno 2011.

Il 13 dicembre 2011 è partecipe all’evento del 25 esimo Memorial del Maestro Carlo Venturi, svolto a S. Giovanni in Persiceto (BO). Gianni è stato invitato poi come ospite Dall’Editore Novalis, insieme ad altri noti Fisarmonicisti Italiani.
Dal 2012 suona con l’Orchestra “Roberta Cappelletti”, la Regina del Liscio.

Senza mai lasciare i suoi progetti, lo troviamo a lavorare in vari studi di Registrazione. In seguito collabora con altri studi come Studiojean.

Dal 1984 si iscrive alla S.I.A.E come Autore e Compositore. All’attivo ha numerosi brani di propria composizione pubblicati in varie compilation con brani interamente scritti, arrangiati e suonati da lui.