GENNARO RUFFOLO

Il Maestro Gennaro Ruffolo nasce a Cosenza nel 1977. Fin da piccolo, all’età di sette anni, Gennaro intraprende lo studio della fisarmonica con il Maestro Giacomo Carrisi e con il Maestro Paolo Gallina. In seguito si perfeziona con il Maestro Carmine Di Marco, Oscar Mondiale di Composizione a Los Angeles.

Si Diploma in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Alessandro Mugnoz presso il conservatorio “G.B.Pergolesi” di Ancona.

All’età di diciassette anni riceve il leone d’argento al premio di composizione Tommaso Coccione di Poggio Fiorito (CH) con il pezzo “Musette A’ Paris” (brano pubblicato dalla Bèrben di Ancona).

Il 23 Aprile 2013 si aggiudica il 1° posto assoluto al Festival internazionale brani inediti “Musica senza Parole” tenutosi nel teatro Astra di Castelfidardo suonando il suo brano intitolato Pizzitana. Ha partecipato a più di cinquanta concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre nei primi posti assoluti.

Nel 1995 conferisce il diploma fisarmonica classica con 10 e lode presso la sezione del C.D.M.I. di Capistrello (AQ). È stato ospite svariate volte a Rai Uno Mattina ed in varie televisioni e radio locali. Ha partecipato a manifestazioni sociali come: Giornata della Croce Rossa Italiana, Telethon, e La Giornata della Donna. Ha eseguito concerti classici a scopo didattico nelle scuole della provincia di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. È stato componente di giuria nei più prestigiosi concorsi italiani.

Ha fatto tournè con gruppi Etno-Popolari e folkloristici in Italia, Germania e Francia. Attualmente dirige tre sezioni del C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano). Inoltre insegna fisarmonica classica nei pre-accademici, nel triennio e nel biennio del conservatorio di musica (AFAM) e Docente di fisarmonica nella scuola secondaria di primo grado.

Compone musica da ballo, classica e varietè per le Edizioni Musicali GDE, Casa dell’organetto, Edicta Music, Musicomania Editoriale, Berben, Physa, e Prendinota. Fa parte della prima Orchestra Digitale Musictech Dao “Digital Accordion Orchestra”. Ha svolto concerti ed ha suonato negli stand delle fiere di Rimini, Milano ,Francoforte ,Pesaro, Bologna e Shangai come Endorsen per conto della ditta Musictech di Castelfidardo (AN).

Attualmente svolge attività come concertista in Italia e all’estero specialmente Germania, Francia, Olanda, Irlanda ,Grecia, Croazia, Portogallo, Cina e Inghilterra. Ha partecipato come concertista al 1° Festival Fisarmoniche sul mare, svoltosi dal 17 al 23 Aprile 2010 su una nave da Crociera di Costa per conto della ditta Musictech. Dopo 7 CD all’attivo che hanno fatto il giro in tutta Italia ed in tutta Europa, presenta il primo volume che farà parte di una collana di 10 volumi intitolato “Virtuosismi Romantici” ispirato a contamizazioni jazz ,classico e varieteè con brani di artisti dagli anni 50 ad oggi.

Attualmente si sta dedicando alla pubblicazione di studi trascendentali per il biennio di fisarmonica classica in conservatorio e di due metodi riguardante la fisarmonica e l’organetto.